VIDEO

VIDEO

Dare vita alla pietra


In questo filmato (durata 12 min circa) si raccontano i numerosi passaggi che portano alla realizzazione di una scultura partendo da un blocco di marmo grezzo.

Nello specifico si tratta di una scultura dedicata al Sacro Cuore di Gesù, che è stata collocata all'interno di una chiesa,

Busto Gaddi


Torso Gaddi Uffizi di Firenze, marmo frammentario scavato a Roma e proveniente dalla collezione Gaddi. Copia di un prototipo del II secolo a.C. parte di un gruppo scultoreo composto da un Centauro giovane, muscolatura possente, libero ed esuberante, ed uno anziano cavalcato da un amorino che lo colpiva con la frusta. Il gruppo formava una metafora erotica legata alle diverse conseguenze dell'amore in età giovanile o avanzata, la presenza dell'amorino raffigura il potere di Eroscapace di domare anche gli orgogliosi centauri.

La tensione dinamica data da una presumibile postura con le braccia legate dietro la schiena e il modellato molto rifinito mettono l'opera in relazione con la Scuola di Pergamo, definita "barocca" per i suoi virtuosismi.



Presentazione del laboratorio
(versione integrale)


In questa versione, di durata 4 min circa, vengono esposti in maniera più approfondita alcuni concetti legati alla creatività, alle lavorazioni del marmo e alla storia del laboratorio.