CREAZIONI

CREAZIONI


Nel nostro Studio di Scultura, il continuo lavorare sul marmo bianco stimola la creatività, una sorta di pace interiore porta le idee a giungere d'improvviso e in testa le immagini di queste  richiedono un'urgenza scultorea.   


Qui di fianco potete trovare opere in marmo da noi concepite e realizzate in un momento di ispirazione o a seguito di visioni più protatte nel tempo. 


L'intento di fondo è quello di creare SCULTURE MODERNE singolari che, al contempo, possano essere spunto per altri lavori originali.  


E' possibile, così, che la dimensione di questi possa essere modificata a richiesta, che possano essere ingranditi o ridotti a seconda del gusto del cliente, creando anche interesse da parte nostra nel vedere le proprie idee suscitare nuove opportunità.


Le creazioni possono essere replicate pur mantenendo il carattere di pezzi unici che li contraddistingue:  non si avrà mai lo stesso blocco di marmo scolpito uguale all'altro e il fine è di realizzare sculture diverse tra loro. 


Per esempio un cliente potrebbe benissimo  commissionare noi una "Farfalla Nera", con le ali di marmo nero Marquinia, su un piedistallo piuttosto che un fiore, o una Donna al cubo che sta sdraiata e magari di marmo Rosso Francia, come i soggetti di bassorilievi erotici possono seguire precise disposizioni, e così via. 


Contattateci, è possibile altresì realizzare in marmo vostre idee o vostri bozzetti di sculture.


Infine, il "gioco" è sostegno alla quotidianità ed è alla base dell'operosità del laboratorio, percui capita che da idee bizzarre scaturiscano oggetti di complemento d'arredo o vere e proprie idee di Design.


Esempio ne sono gli scatti a piè pagina, sculture che fanno parte della sezione MARBLE SANDWICH, nome dall'ovvio "Panino di Marmo" (ultima foto), interessante per le persone con un robusto appetito.





LA CHIAMATA DELLE UOVA (2025) cm85x37x22.   La Ricerca della Perfezione,  rappresentata dall'uovo nella storia dell'arte, ha, secondo nostro sfacciato giudizio,  messo  l'uomo-artista  nella sua  naturale  posizione  di Subalternità  nei confronti della Natura.     Sia a livello Realistico che Metafisico, a livello Simbolico che Astratto l'Uno, l'Universo, il Tutto o Dio che si voglia,  sfugge perennemente (sempre a nostro sfacciato giudizio) al proposito dell'uomo-artista di racchiudere in gabbie pittoriche o materiche  l'Idea, la Realtà, la Natura che è in continua  evoluzione e  inafferrabilità per sua essenza.    Questa Coscienza costantemente chiama noi tutti, artisti o meno, attirandoci a fluttuare senza gravità verso il suo mondo, che ne  siamo  consapevoli oppure No. 

  Non è l'Uomo-artista che crea alcunchè su questo piano sensoriale  in cui viviamo, ma è Dio che ci richiama a sè, alla sua contemplazione di Primo Creatore.      Senza il quale non avremmo nemmeno intelletto, favella e articolazione di pensieri per illuderci che abbiamo facoltà di Creare qualcosa di assolutamente nuovo e originale che non abbia già "creato" o che sia ancora in latenza nell'Universo, ancora da scoprire, oserei dire, come l'Arte scultorea  implica togliere marmo per far venire fuori (scoprire) la figura.   

  Questa Scultura di leggera fattezza, quindi,  lancia una pesante pietra miliare ideologica nel panorama ormai noioso dei sedicenti nonchè arroganti artisti locali,  italiani,  europei,  mondiali.     VIVA GLI ARTIGIANI!

      Marmo utilizzato: bianco Statuario Puro di Carrara qualità Michelangelo.

FARFALLA SU FIORE (2018) cm35x34x27 circa.    Leggiadra e delicata opera Sculturea  composta da una Farfalla dal corpo in marmo giallo Siena e ali in marmo bianco qualità  Calacatta a macchia aperta,  spessore 8mm.   Il fiore è stato ricavato da un pezzo informe di marmo qualità  Fior di pesco, originario delle Alpi Apuane.  Sui petali l'insetto va ad adagiarsi dopo una giornata di intensa operosità nell'arte di impollinare. 

FARFALLA SU FOGLIA con fiori (2023) cm54x50x20 circa.  Variazione di Farfalla sempre dal corpo in marmo giallo Siena e ali in marmo bianco qualità  Calacatta a macchia aperta, spessore 8mm.   La foglia e i due fiori alla base sono stati ricavati da un unico pezzo di marmo qualità  Fior di pesco.   Farfalla misura cm 35x28x18.

SCALA DNA  (2013)  cm67x48x48  con base di pietra Cardoso 50x50x6cm.   Opera simbolista e introspettiva, bisogna avere un solido DNA per procedere nella scala della vita sia per salire che per scendere.

GLI AMANTI (2014) statua da noi ideata per un evento particolare, esposta in un ricevimento importante presso un'azienda del settore lapideo nel 2014.  Realizzata in marmo Fior di Pesco cm140x65x16, altezza totale cm180 con base in marmo bianco ordinario di Carrara cm40x34x30.   L'idea degli amanti si risolve nel baricentro della Scultura, una cintura che lega le due figure destinate ad essere come due linee nello spazio che si uniscono nella vita per sostenersi una con l'altra.  

GIOIA INNATA (2015)   Busto da noi ideato  e realizzato in marmo Bianco puro  Ordinario di Carrara  cm32x34x21, con base in marmo Bardiglio Nuvolato Apuano cm35x7x21.   Un Bimbo gioioso ha ispirato questa scultura, che vuole essere un Inno alla Gioia  da riconquistare  durante la nostra Vita.      Nella trasposizione in marmo si cristallizzano quei brevi istanti di Gioia  che sembrano sempre più lontani e irripetibili.  Il Bambino sembra essere l'unico  che riesce a riportarci indietro a istanti più intensi di felicità.

DONNA AL CUBO (2018) cm56x12x10, marmo statuario puro con base di breccia Fior di pesco (15x15x7cm).  Rimeditazione unica della figura femminile nella sua fiera compostezza.  Le curve diventano dolci spigoli, tra delicatezza e psicologia tenace.  Solo per chi sa apprezzare le caratteristiche gentili e decise dell'universo "Donna".

UNIVERSO EROS:  molto praticato nel nostro laboratorio è lo studio della sensualità femminile.  Eros, che è la forza di creazione dell'universo,  pare essere un elemento fondamentale del sesso "forte",  quanto Psiche che governa le linee che conducono i nostri sforzi scultorei. 

La parcondicio vuole che anche le donne possano fruire dell'universo maschile attraverso questi bassorilievi di nostra creazione.   Sono la trasposizione in marmo, bardiglio grigio con cornice nero Carrara, di stampe classiche raffiguranti le statue famose dei lottatori e dei fauni danzatori con cimbali.  Composizioni che meritano di essere esposte una accanto all'altra.

ORSO po-POLARE cm76x54x6, marmo Calacatta, animali della serie "freddi come il marmo".

PAPEROPA cm45 altezza, corpo in marmo statuario, becco e zampe in marmo giallo Siena.   Ideale come "Papero da guardia", messo all'entrata protegge la casa e fa abbaiare i cani.

MARBLE SANDWICH  diametro 12cm, alto 7cm, marmo travertino farcito con fettine "morbide" di Lardo di Colonnata, pomodoro a fette, foglie di insalata e ceddar o sottilette.

Made in Italy certificato digitalmente