RITRATTI

RITRATTI


Qui di fianco abbiamo riportato alcuni esempi di ritratti, da noi eseguiti, sullo spunto di eternare immagini del film "Gesù di Nazareth" del grande regista Franco Zeffirelli.


Arrivare a rendere l'universo delle emozioni sulla dura materia, offre grande soddisfazione in questo genere di opere.


Le espressioni di dolcezza o dolore, di serenità o fierezza, meritano la dura prova dell'artista. 


Realizzare un Ritratto in marmo è quindi un'Arte che richiede tempo e larga dedizione.


Il massimo della resa si ha procedendo per gradi, perciò invitiamo sempre il committente a visionare il progresso dei lavori di fase in fase. 


La prima è vagliare con accuratezza la posa del soggetto in questione e tutte le foto che possono contribuire alla riuscita dell'opera.


Perciò si scelgono le foto che abbiano il profilo destro, il profilo sinistro e di fronte.


Questo sia che si tratti di un ritratto a bassorilievo di pochi centimetri di spessore, sia che si tratti di un busto scolpito a tutto tondo.


Generalmente, per aver una giusta riuscita, è bene orientarsi su una dimensione dell'opera in marmo che sia quasi al vero del soggetto persona o poco meno.


E' possibile andare a operare subito sul blocco di marmo per estrarre la testa e i lineamenti del viso, ma la cosa importante è una buona fruizione da parte del cliente, che vuole riconoscere il più possibile il volto della persona ritratta.


Perciò noi suggeriamo sempre la fase successiva alle foto, la creazione di un modello, una modellatura in argilla del ritratto da fare. 


Una volta approvata, dopo un certo numero di ritocchi esaminati insieme, si passa alla trasformazione in gesso tramite la formatura detta "a perdere", un calco esatto dell'oggetto in cui l'argilla originale viene distrutta nell'operazione.


Il gesso, che serve come modello ultimo da cui trarre la scultura in marmo, viene preparato per potervi apporre la cosiddetta struttura del pantografo a punti.


Tale strumento riporta sul marmo tutte le altezze del modello, si toglie materiale dal blocco gradualmente fino a trovare le linee e i particolari distintivi del soggetto.


Ciò rende possibile una copia scultorea esatta del ritratto.